• Luglio 2, 2013
di anci_admin

Convegni e seminari

Distribuzione gas – Domani 3 luglio a Roma, convegno su gare per il servizio distribuzione del gas

Domani a Roma a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Conferenze dell’Anci si terrà il ...

Domani a Roma a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Conferenze dell’Anci si terrà il convegno “I Comuni e i punti interrogativi sulle gare per il servizio distribuzione del gas”.
L’evento è organizzato da Ancitel Energia e Ambiente in collaborazione con Anci Lazio, Consorzio Concessioni Reti Gas e 24 Ore Software SpA – Gruppo 24 Ore.
Nel corso del convegno verranno analizzate le nuove misure proposte dal Governo all’interno del “Decreto Fare” relative alla liberalizzazione del mercato del gas naturale e all’avvio delle gare di distribuzione del gas per ambiti territoriali, dalle quali deriveranno minori costi per i cittadini utenti e significative entrate per gli Enti Locali.
Dopo una lunga e travagliata fase di transizione, caratterizzata da molte proroghe ed altrettante incertezze, ha preso concreto avvio la riforma dell’intero settore della distribuzione del gas, formulata nei suoi principi con la normativa liberalizzatrice del 2000 (D. Lgs. n. 164, c.d. Decreto Letta). Le amministrazioni locali si devono orientare tra processi di ristrutturazione del settore, trasformazione delle società pubbliche e riorganizzazione delle autonomie territoriali.
L’incontro vuole offrire un’ampia occasione di confronto e scambio di esperienze su queste tematiche e particolare attenzione sarà rivolta al tema della valutazione delle reti e il loro impatto sulle tariffe del gas e alla questione degli Ambiti Territoriali Minimi (ATEM), istituiti con il D.L. n. 159/07, poi definiti con i decreti ministeriali attuativi del 2011, ai quali è stato stabilito di affidare le concessioni mediante gara unica.
Tra gli interventi previsti: Antonio Di Bari, responsabile servizi pubblici locali Anci; Fabio Fiorillo, presidente Anci Lazio; Filippo Bernocchi, delegato Anci Energia e rifiuti;Tommaso Sodano, Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Napoli e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Genova, Valeria Garotta. (com/fdm)