- Giugno 26, 2013
Notizie
Formazione – Partono i corsi del Celva per Comuni e Comunità montane della Valle d’Aosta
Partiranno nei prossimi giorni in Valle d’Aosta i corsi di formazione sull’uso delle att...Partiranno nei prossimi giorni in Valle d’Aosta i corsi di formazione sull’uso delle attrezzature di lavoro progettati e organizzati dal Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta, Celva.
I corsi interesseranno quasi duecento dipendenti dei Comuni e Comunità montane della Regione e nascono dall’esigenza di rispondere al preciso obbligo formativo in capo agli enti locali, così come previsto dalla normativa vigente (art. 73, comma 5, del D.Lgs. 81/2008).
Il Comune di Aosta è il primo ente a usufruire di questa offerta formativa e in un’ottica di collaborazione con i Comuni più piccoli, metterà a disposizione i propri mezzi di lavoro e il campo prove per garantire lo svolgimento delle prove pratiche dedicate a cantonieri, escavatoristi, manutentori di aree verdi e addetti alla movimentazione carichi.
“Gli enti locali più piccoli sono difficilmente nelle condizioni di promuovere da soli questi corsi, che sono però obbligatori per legge – ha sottolineato il sindaco di Pontey e responsabile politico del progetto, Rudy Tillier -. Anche in questo caso l’unione fa la forza: dimostriamo che lavorando in un’ottica di gestione associata, attraverso l’impegno del Celva, è stato possibile attivare i corsi a condizioni economiche molto vantaggiose, che non sarebbero state applicabili se promosse dal singolo ente locale”. (com/fdm)