• Giugno 14, 2013
di anci_admin

Anci Giovani

Mirandola 2013 – Gentile (Biella): “Entusiasmo giovani è genuino, ma per cambiare servono riforme e nuove politiche”

MIRANDOLA - “L’impegno che i giovani mettono a disposizione al servizio della ‘Pol...

MIRANDOLA – “L’impegno che i giovani mettono a disposizione al servizio della ‘Polis’ è genuino,  mentre chi fa politica da tanti anni molto spesso non lo fa al servizio del Paese”. E’ il messaggio lanciato dal sindaco di Biella, Donato Gentile, che è intervenuto al dibattito sui ‘Comuni ed i campanili’ che ha caratterizzato la prima giornata della V Assemblea di Anci Giovani.
Secondo Gentile “la cultura di fare politica solo per la carriera non appartiene ai giovani amministratori”. Per questo ben venga l’impegno messo in campo dall’Anci con la costituzione della sua struttura giovanile, che in questi anni “ha avuto il merito di affrontare in modo trasversale tutti i problemi che riguardano il Paese”.
Tuttavia, perché la ricostruzione morale e civile auspicata dagli amministratori riuniti a Mirandola si realizzi, l’entusiasmo da solo non basta: “I giovani hanno gli strumenti e la preparazione per cambiare questo Paese – evidenzia il sindaco biellese. Ma accanto a questi c’è un assoluto bisogno di riforme sostanziali, ad iniziare da nuove politiche industriali indispensabili per creare lavoro”. (gp)