- Luglio 4, 2018
Notizie
Edificio 4.0 – Occhiuto: “Digitalizzazione volano per economia ma va ricompresa in una strategia di crescita complessiva”
“La digitalizzazione gioca, oggi, un ruolo centrale per la valorizzazione del patrimonio immob...“La digitalizzazione gioca, oggi, un ruolo centrale per la valorizzazione del patrimonio immobiliare, nuovo ed esistente, caratterizzandosi come volano per l’economia e per il rilancio del settore edilizio. Al contempo però bisogna ripensare alla qualità della vita delle persone nelle nostre città attraverso un approccio integrato”. E’ quanto ha sottolineato il sindaco di Cosenza e delegato Anci all’urbanistica e ai lavori pubblici, Mario Occhiuto, intervenuto oggi a Roma all’incontro: “Edificio 4.0 – Costruire digitale per un’Italia più sociale, più sicura, più sostenibile” organizzato da Federcostruzioni.
Nel corso dei lavori il sindaco ha posto l’accento anche sulla necessità di “integrare le risorse strutturali disponibili per le città verso una strategia di crescita complessiva, che guardi anche alla riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente. Tutte le procedure che rendono trasparente questo processo possono essere utili non solo a rilanciare il mercato ma anche a ripensare la vita della persone”.
Sul punto Occhiuto ha ribadito al nuovo governo l’impegno dell’Associazione che “in collaborazione con l’Ance sta lavorando per uno snellimento delle norme urbanistiche, soprattutto per uno snellimento procedurale del codice dei contratti per sbloccare i cantieri ed usare le risorse esistenti con un duplice obiettivo: da un lato favorire la rigenerazione urbana mentre dall’altro rilanciare i grandi lavori pubblici”. (ag)