- Giugno 11, 2013
Anci Giovani
Assemblea Anci Giovani – Mirandola 2013, Mele: “Giovani siano più ascoltati, per noi la crisi brucia di più”
“Mi riconosco in pieno nel titolo dell’Assemblea: noi giovani non abbiamo scelta, o camb...“Mi riconosco in pieno nel titolo dell’Assemblea: noi giovani non abbiamo scelta, o cambia il Paese o dovremo andarcene”. Alessandra Mele, assessore a Tramatza in provincia di Oristano, fotografa così la situazione che vive da giovane di fronte al dramma sociale, e da amministratore alle prese con i bisogni quotidiani dei cittadini. E si augura che dalla quinta Assemblea di Anci Giovani, in programma a Mirandola il 14 e 15 giugno, gli under 35 “riescano a fare sentire la propria voce”.
“Noi giovani amministratori stiamo subendo di più la crisi sulla nostra pelle. Le nostre idee e proposte – sottolinea – partono da una realtà che è maggiormente legata alla concretezza delle cose, di chi vive in prima persona i gravissimi problemi della nostra generazione, ad iniziare dal lavoro”.
Mele valuta in modo positivo la possibilità di confrontarsi con altre esperienze e realtà territoriali, che da sempre Anci Giovani cerca di promuovere: “Di recente ho partecipato ad un corso di alta formazione ad Assisi organizzato dall’Anci, e ne ho ricavato una buona impressione. Proprio parlando con i miei colleghi, di progetti ed aspettative, ho notato una forte volontà di fare, e di reagire alla crisi. Una volontà che arrivava dal basso, dalle realtà più piccole: la loro voce – chiosa l’assessore sardo – dovrebbe essere ascoltata di più”. (gp)