- Giugno 6, 2013
Notizie
Eire 2013 – Comune Venezia: “Le ‘Vaschette’ rinascono, ecco il piano”
MILANO - “La porta a Sud di Venezia, il quartiere delle Vaschette, è pronto a rina...MILANO – “La porta a Sud di Venezia, il quartiere delle Vaschette, è pronto a rinascere”. Lo afferma l’ingegnere del Comune di Venezia Ivano Turlon, nel corso del convegno “Gli strumenti di pianificazione di nuova generazione: fra sostegno allo sviluppo economico e tutela ambientale”, organizzato dalla Fondazione Patrimonio Comune nell’ambito di Eire 2013.
L’elemento di attrattività per gli investitori privati nel recupero dell’intera zona è rappresentato, nel caso di Venezia, dal possente lavoro compiuto da Comune, Regione e Ater per rendere l’intera zona pronta alla riqualificazione e libera da vincoli: “Prima di partire con un bando per intercettare i privati e grazie a un protocollo stilato nel 2009 – spiega Turlon – sono stati investiti 10 milioni e ad oggi siamo pronti per dare uno scenario reale e governabile in tempi certi a tutti gli investitori”.
Sono stati liberati infatti “110 alloggi di edilizia popolare, attraverso scambi di proprietà e condivisione con la cittadinanza e gli inquilini, ed è stata conclusa una fase di bonifica e demolizione di vecchi edifici. Dal 30 luglio, inoltre, la variante urbanistica relativa a questa zona diventerà operativa”. (mv)