• Giugno 6, 2013
di anci_admin

Notizie

Eire 2013 – Comune Monza: “Recupero architetture industriali a favore dell’economia locale”

MILANO - “Riqualificare due grandi aree a sud della città, con lo scopo di rimette...

MILANO – “Riqualificare due grandi aree a sud della città, con lo scopo di rimetterle a disposizione dell’economia locale”. Questo l’obiettivo del Comune di Monza, presentato oggi dall’assessore alle opere pubbliche Antonio Marrazzo, nel corso del convegno “Gli strumenti di pianificazione di nuova generazione: fra sostegno allo sviluppo economico e tutela ambientale”, organizzato dalla Fondazione Patrimonio Comune nell’ambito di Eire 2013.
Marrazzo parla di 21 progetti aperti ai privati, che prevedono innanzitutto “il recupero di significative testimonianze di architettura industriale”. Ma c’è anche l’intenzione di “riqualificare importanti spazi pubblici legati a infrastrutture culturali come l’Auditorium o il liceo musicale, potenziando al contempo gli spazi di verde pubblico”.
L’indicazione data ai privati e agli investitori, insomma, è quella “della polifunzionalità dei comparti, in modo che non si tratti solo di opere residenziali. Il Comune – precisa l’assessore – non intende ottenere utili sull’operazione, ma al contempo la stessa operazione deve essere a costo zero per l’amministrazione”. (mv)