• Giugno 3, 2013
di anci_admin

Anci Giovani

Assemblea Anci Giovani – Mirandola 2013, Lima: “Età è relativa, senza buona legge elettorale non saremo mai rappresentati”

“Non credo che il fattore generazionale sia sempre essenziale, anche se è un buon segna...

“Non credo che il fattore generazionale sia sempre essenziale, anche se è un buon segnale che governo e Parlamento sono più giovani rispetto al recente passato. Contano di più l’approccio ai problemi ed  una legge elettorale veramente rappresentativa dei territori”. E’ l’opinione di Raimondo Lima, consigliere comunale a Trani, uno degli amministratori under 35 che si riuniranno il prossimo 14 giugno a Mirandola per il quinto appuntamento di Anci Giovane.
“Trovo più importante concepire la politica in modo nuovo, perché alla fine anche in questo mondo ci sono giovani militanti e giovani che si improvvisano. Finché non cambierà la legge elettorale – continua Lima – noi giovani non potremo avere un governo che ci rappresenta del tutto”.
Prendendo a prestito il tema della ricostruzione, filo conduttore dell’assemblea, il giovane consigliere tranese indica la necessità di “ricostruire al più presto il rapporto tra cittadini ed istituzioni, basta vedere i dati sull’astensionismo alle ultime Amministrative. La risposta deve arrivare dalla politica – ammette – anche se i partiti devono capire che il tempo per intervenire sta ormai per scadere”.
Infine, un accenno alle aspettative in vista dell’incontro di Mirandola: “Il confronto e la possibilità di mettere in comune le esperienze delle varie realtà sono decisivi. Certo, bisogna poi tenere conto delle specificità territoriali. Alcune priorità, penso al lavoro, sono più sentite in Puglia che al Nord”. (gp)