• Maggio 29, 2013
di anci_admin

Notizie

Patrimonio immobiliare – Forum Pa, Anci premiata con Groma per censimento informatizzato centro storico Ferrara

L’Anci e Groma, la società di servizi della Cassa di Previdenza dei Geometri, si s...
Patrimonio immobiliare – Forum Pa, Anci premiata con Groma per censimento informatizzato centro storico Ferrara

L’Anci e Groma, la società di servizi della Cassa di Previdenza dei Geometri, si sono aggiudicati il premio "Best Practice" per la gestione di patrimoni immobiliari/urbani/territoriali 2013, grazie al censimento informatizzato del centro storico di Ferrara, un progetto realizzato con la Protezione civile a giugno e luglio 2012, durante il terremoto dell’Emilia. Il premio è stato consegnato oggi pomeriggio al presidente facente funzioni dell’Anci, Alessandro Cattaneo (foto), nell’ambito della Mostra-Convegno FORUM PA 2013.
Il progetto premiato ha consentito di censire in soli 50 giorni, invece che in 180, ben 1.600.000 mq di patrimonio immobiliare riportando i dati delle schede Aedes e SA1 della Protezione Civile attraverso il rilievo con Ipad, al quale veniva allegata anche la geolocalizzazione e foto dell’aggregato strutturale. I dati, che per la prima volta facevano riferimento alla situazione di un intero isolato e non al singolo edificio, venivano inviati in tempo reale attraverso Internet direttamente all’unità di crisi di Bologna.
Secondo Cattaneo, questo riconoscimento dimostra “la capacità dell’Anci di avere delle progettualità solide ed anche lungimiranti, visto che il progetto insiste su temi, come l’antisismica e la prevenzione, che di solito si affrontano sull’onda emotiva dell’emergenza, e non in modo organico e strutturato”. Ancora più rilevante poi il fatto che “l’intervento sia avvenuto per il terremoto in Emilia, un momento di grande crisi in cui i Comuni sono stati protagonisti di importanti azioni di sostegno ad altre amminstrazioni”. (gp)