- Maggio 17, 2013
Notizie
Imu – Delrio all’Ansa: “Misure di oggi primo passo verso riforma e federalismo fiscale”
“Un lavoro collegiale, serio ha reso possibile le risposte del Consiglio dei Ministri di oggi&...“Un lavoro collegiale, serio ha reso possibile le risposte del Consiglio dei Ministri di oggi”. Lo afferma il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Graziano Delrio parlando con l’Ansa a proposito di riforma dell’Imu. “Un clima collaborativo – continua – ha permesso di tenere insieme le misure per le famiglie, per i Comuni e per il lavoro. Non miracoli, ma primi atti concreti, ai quali si aggiunge il via libera del Parlamento al decreto legge sui pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione di mercoledì”.
Delrio si dice “fiducioso che la riforma dell’Imu seguirà un percorso complessivo e strutturato nell’ottica del federalismo fiscale, mantenendo la capacità di autonomia dei Comuni e delle Regioni. All’interno del federalismo fiscale questa riforma sarà decisiva”.
“Sono particolarmente soddisfatto – continua il ministro – perché con la sospensione della rata di giugno dell’Imu non volevamo creare problemi di liquidità ai Comuni, e non ne creeremo. Con l’esclusione degli immobili signorili, poi, si è dato un segnale della riforma complessiva che proverà a tenere dentro elementi di sempre maggiore equità”. (gp)