• Maggio 17, 2013
di anci_admin

Notizie

Imu – Letta dopo Cdm: “Sospesa rata di giugno, entro 31 agosto riforma imposta”

“Come primo intervento viene sospesa la rata Imu sulle prime case che le famiglie dovevano p...

“Come primo intervento viene sospesa la rata Imu sulle prime case che le famiglie dovevano pagare e non dovranno più pagare a giugno”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Enrico Letta al termine del Consiglio dei ministri, secondo quanto riporta l’agenzia Ansa. Ci sarà “tempo fino al 31 agosto, entro il quale – ha aggiunto – governo e maggioranza faranno la riforma dell’Imu”.
Il premier, presentando il decreto, ha evidenziato che sulle coperture per la sospensione dell’Imu “i Comuni sono stati messi in salvaguardia per la rata di giugno e in una logica che rispetta le aliquote messe dai vari Comuni”.
Lo stesso Letta ha spiegato che non rientrano “nel perimetro indicato per la sospensione della rata di giugno dell’Imu gli immobili di pregio e le abitazioni signorili”. Lo stop al pagamento interessa, invece, i terreni agricoli, i fabbricati rurali, le cooperative edilizie, mentre il capitolo capannoni industriali viene inserito nella riforma complessiva che sarà messa a punto nelle prossime settimane. Un intervento che dovrebbe avvenire su base selettiva, su parametri reddituali o di dimensione.
In ogni caso tutto è subordinato a una riforma complessiva della tassazione sulla casa, perché – secondo quanto si legge nella bozza di decreto approdata in Cdm – se il governo non riesce ad approvare la riforma entro il 31 agosto, “continuerà ad applicarsi la disciplina vigente” e si pagherà la prima rata dell’Imu il 16 settembre. (gp)