• Maggio 15, 2013
di anci_admin

Interviste

Imu – Cattaneo al ‘Tempo’: “Approccio sia sistemico, non si passi da un’emergenza all’altra”

“Ho fiducia in questo governo. La gente chiede scelte coraggiose e incisive, mi auguro che s...

“Ho fiducia in questo governo. La gente chiede scelte coraggiose e incisive, mi auguro che siano fatte al di là di quanto resterà in carica l’esecutivo. Sull’Imu spero solo che l’approccio sia sistemico, che non ci si limiti come al solito a passare da un’emergenza all’altra”. Lo afferma al il presidente f.f. dell’Anci Alessandro Cattaneo in una intervista al quotidiano Il Tempo.
Cattaneo osserva che il “punto non è trovare la copertura per togliere l’Imu”, quanto “ridiscutere finalmente come si vuole applicare il federalismo fiscale, come si affronta il nodo dell’enorme spesa introduttiva dello Stato. Non basta togliere una tassa e metterne un’altra per compensare”, precisa.
Il presidente Anci, che ricorda di aver chiesto un incontro al ministro Saccomanni prima che sia varato il provvedimento, attende elementi concreti prima di giudicare. “Fatto sta che se si tolgono altre risorse ai Comuni salteranno i bilanci di tutti gli ottomila enti. Ma la presenza nel governo di sensibilità locali come quelle di Delrio e Zanonato mi tranquillizza”, conclude. (gp)