- Maggio 13, 2013
Archivio Primo Piano
Cattaneo presidente facente funzioni, a Roma il 5 luglio l’assemblea congressuale
La convocazione dell'assemblea congressuale il prossimo 5 luglio a Roma, la 'reggenza' dell'associaz...
La convocazione dell’assemblea congressuale il prossimo 5 luglio a Roma, la ‘reggenza’ dell’associazione affidata al vice presidente vicario Alessandro Cattaneo, la nomina di Veronica Nicotra a Segretario generale. Queste le principali decisioni assunte dal Consiglio nazionale dell’Anci dell’8 maggio (vedi foto), che ha anche approvato un ordine del giorno sulle principali questioni su cui riprendere il confronto con governo e Parlamento.
Sarà quindi l’assise congressuale in programma il 5 luglio a Roma ad eleggere il presidente dell’Anci nazionale, dopo la decadenza di Graziano Delrio, nominato ministro della Repubblica. Lo stesso Delrio, nel suo intervento alla riunione, si è augurato che “l’assemblea sia l’occasione per svolgere un percorso di rafforzamento della rappresentanza e dell’autonomia del sistema degli enti locali, da sempre capaci di fare proposte e non solo proteste, a cominciare dal Patto di stabilità”.
In vista di tale scadenza, il Consiglio ha approvato una delibera con la quale si costituisce una commissione di garanzia che dovrà aggiornare la lista dei delegati chiamati ad eleggere il nuovo presidente. Dell’organismo, presieduto dal coordinatore delle Anci regionali, Alessandro Cosimi, faranno parte: i presidenti di Anci Basilicata, Vito Santarsiero, e di Anci Veneto, Giorgio Dal Negro, il segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra, ed il vice segretario Alessandro Gargani.
Toccherà, invece, ad Alessandro Cattaneo, traghettare l’associazione fino al congresso di luglio. La sua nomina a presidente facente funzioni è stata decisa dal Consiglio che ha ratificato la proposta del presidente Delrio.
“La decisione di affidarmi la reggenza mi onora. Lavorerò con responsabilità, puntando sul gioco di squadra, e con quella concretezza che i sindaci hanno sempre dimostrato quando si occupano delle cose che li riguardano”, ha detto Cattaneo al termine del Consiglio. “Bisogna proseguire su un cammino ben fatto dall’Anci, che ha avuto il riconoscimento non solo nella squadra di governo e da parte delle istituzioni, mi riferisco al Capo dello Stato, ma anche presso i cittadini”, ha aggiunto. “Per questa ragione – ha sottolineato – continuerò ad occuparmi di cose concrete nell’interesse dei cittadini, anche perché noi non siamo un sindacato ne’ un parlamentino, legato a piccole rivendicazioni congiunturali". Già vice presidente vicario dal novembre 2011, Cattaneo è sindaco di Pavia dal giugno 2009, eletto nelle liste dal Pdl, al primo turno con il 54% delle preferenze.
Infine, il consiglio nazionale ha nominato Veronica Nicotra nuovo Segretario generale dell’Anci, prima donna a ricoprire questo incarico. (gp)