- Maggio 8, 2013
Notizie
Commissione Mezzogiorno – Fanelli: “Preoccupati per ritardo spesa fondi Ue in alcune regioni del Sud”
“Siamo estremamente preoccupati per la situazione dell’avanzamento della spesa, e quindi...“Siamo estremamente preoccupati per la situazione dell’avanzamento della spesa, e quindi dei risultati, per le città delle regioni del Sud. Mi riferisco in particolare alla Campania ed alla Calabria, dove il ritardo dei grandi progetti rappresenta la situazione di maggiore criticità”. A lanciare l’allarme è Micaela Fanelli, delegata Anci alle politiche comunitarie che oggi ha partecipato alla riunione della Commissione Mezzogiorno dell’Anci, dedicata ad un aggiornamento sulla preparazione dei Programmi della politica di coesione 2014-2020.
“Come Anci – aggiunge Fanelli – saremo vicini a questa situazione per cercare di dare una mano, cercando di evitare che ci si concretizzi il rischio di disimpegno che anche i partenariati economico e sociali di quelle Regioni stanno segnalando come elementi critici”.
La stessa delegata anticipa che la prossima settimana l’associazione formalizzerà una richiesta di incontro al nuovo ministro per Coesione territoriale, Carlo Trigilia. “ Il nostro obiettivo è quello di consolidare l’impostazione già data con l’ex ministro Barca, lungo tre grandi aree tematiche: grandi città, aree interne e Mezzogiorno. Si tratta di un grande risultato perché – spiega Fanelli –questa impostazione rappresenta le tre esigenze fondamentali dei Comuni. Per questo crediamo che, nella continuità di queste linee programmatiche, potranno arrivare importanti risultati”. (gp)