- Maggio 7, 2013
Notizie
Pari opportunità – De Paulis: “Comuni al fianco del ministero per task force contro femminicidio”
“Positiva la proposta lanciata dalla neo ministra alle Pari opportunità, Josefa Ide...“Positiva la proposta lanciata dalla neo ministra alle Pari opportunità, Josefa Idem di creare una task force interministeriale per affrontare il problema della violenza contro le donne”.
Così la delegata Anci alle Pari opportunità, Alessia De Paulis che ha aggiunto: “Le cifre diffuse in questi giorni dai quotidiani, centoventisette femminicidi nel 2012 e venticinque dall’inizio dell’anno sono il segnale di un problema culturale, sociale ed economico che deve essere affrontato e risolto. Il femminicidio – ha aggiunto la delegata – non è un fenomeno che riguarda soltanto le vittime della violenza e più in generale l’universo femminile, ma deve coinvolgere tutti, uomini e donne”.
De Paulis ha giudicato positivamente “l’idea della responsabile del dicastero alle Pari opportunità di istituire un tavolo allargato ai ministeri dell’Interno, della Giustizia, della Salute, del Lavoro e dell’Istruzione”. Tuttavia, nel ricordare che “l’ANCI è in prima linea per combattere il gravissimo fenomeno della violenza contro le donne”, la delegata ha auspicato “il pieno coinvolgimento dei Comuni, attori principali nei loro territori dei centri antiviolenza e delle case di accoglienza per le donne maltrattate. Ma servono risorse – ha denunciato la delegata – stiamo pagando le conseguenze dei drastici tagli al welfare, purtroppo i finanziamenti risultano inadeguati.
Non dobbiamo dimenticare – ha precisato De Paulis – che il fenomeno del femminicidio rappresenta una violazione dei diritti umani, con gravi danni alla salute psico-fisica delle donne vittime di violenza. Per questo – ha concluso la delegata Anci – si richiede una piena assunzione di responsabilità da parte di tutti, del mondo istituzionale e della società civile”.