• Novembre 30, 2017
di anci_admin

Notizie

Migranti – Sala: “Governo riduca tempi per definizione status rifugiato”

Secondo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il governo dovrebbe attivarsi per arrivare a definire i...

Secondo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il governo dovrebbe attivarsi per arrivare a definire in tempi brevi lo status dei migranti in arrivo in Italia. "C’è il tema di come cercare di integrarli e di quanto tempo ci vuole per definire la loro situazione – ha spiegato a margine del Consiglio metropolitano -. In Germania in pochi mesi risolvono la questione e anche Macron ha dato indicazioni chiare, per cui in sei mesi al massimo bisogna arrivare alla definizione o meno dello status di rifugiati".
"Credo che sia un obiettivo che il nostro governo si deve prendere – ha aggiunto – non è immaginabile di continuare con tempi così lunghi che arrivano fino a due anni come adesso". Poi secondo il sindaco c’è un tema di ripartizione "per cui non è pensabile che qualcuno faccia la sua parte e qualcuno no, il trattamento deve essere uguale per tutti". In ogni caso "a livello locale si fa molto ma continua a non essere chiaro come il governo affronta una questione fondamentale – ha concluso -.
La collaborazione a livello locale, anche con la prefettura, è molto buona e stiamo risolvendo silenziosamente ma attivamente la questione della caserma Montello", dove sono ospitati alcuni migranti, "e lo faremo entro la fine dell’anno". (com/gp)