- Novembre 29, 2017
Notizie
Istituti musicali – Valentini: “Vicini a conclusione positiva annosa vicenda, grazie alla sensibilità del Parlamento”
“Con questo emendamento siamo vicini ad una positiva conclusione di una vicenda annosa e delic...“Con questo emendamento siamo vicini ad una positiva conclusione di una vicenda annosa e delicata. Senza il ruolo decisivo di Anci non saremmo mai riusciti a coordinare situazioni diverse fra loro. Ringraziamo il Parlamento per la sensibilità bipartisan dimostrata ed in particolare l’impegno del senatore Claudio Martini”. Lo sottolinea Bruno Valentini, sindaco di Siena e delegato Anci alle politiche ambientali, territorio e protezione civile, commentando l’emendamento alla legge di bilancio che fa rimanere in capo ai Comuni i costi per gli edifici che ospitano gli isitituti musicali ma trasferisce tutto il personale allo Stato, stanziando 5 mln in più nel 2018, rispetto ai 17 già stanziati.
“L’impegno finanziario – ricorda Valentini – prosegue con 10 milioni in più nel 2019 (ce n’erano già 18,5) e 35 milioni a regime dal 2020 (che si aggiungono ai 20 a regime già previsti).
Secondo il sindaco di Siena, “questa soluzione darà certezze a centinaia di lavoratori, professionisti del settore, il cui futuro era appeso alla disastrate finanze degli Enti Locali”. Nello stesso tempo garantisce una prospettiva formativa di lungo periodo ai tanti ragazzi che frequentano gli istituti musicali, da Sud a Nord”, osserva l’esponente Anci. (gp)