• Novembre 21, 2017
di anci_admin

Notizie

Innovazione – E-distribuzione partecipa alla Genova smart week

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si terrà da lunedì 20 novembre, con...

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si terrà da lunedì 20 novembre, con l’evento di apertura, al venerdì 24 novembre a Genova con conferenze tecniche, workshop tematici, incontri divulgativi e momenti di networking, in presenza di ospiti internazionali e di partner di progetti europei che coinvolgono il Comune, la Regione Liguria e le imprese del territorio. All’interno del Colonnato di Palazzo Tursi sarà inoltre allestita una piccola area espositiva dove saranno presenti alcuni sponsor e partner dell’evento promosso e organizzato dal Comune di Genova e dall’associazione Genova smart city.
Sono quattro le macro aree individuate per l’edizione 2017:
– Business models & solutions per lo sviluppo della Smart City
– ENTERPRISE 4.0 – IMPRESA 4.0
– URBAN PLATFORM. Innovazione per la trasformazione delle città
– GREEN SOLUTIONS per la rigenerazione urbana
Proprio all’interno della tematica Urban Platform, nell’ambito del panel Best practice in campo energetico, security, resilienza e mobilità, si inserisce l’intervento di E-Distribuzione sul Progetto del Contatore Elettronico di Seconda Generazione.
L’appuntamento sarà occasione per raccontare Open Meter, il nuovo contatore che si ispira al concetto di energia aperta, accessibile e tecnologicamente all’avanguardia. L’installazione dei nuovi contatori di E-Distribuzione consentirà ai clienti italiani, senza incrementi tariffari, di migliorare la consapevolezza dei propri consumi, avere accesso a nuovi servizi e, in prospettiva, partecipare attivamente al nuovo mercato dell’energia.
E-Distribuzione, ex Enel Distribuzione, è la concessionaria del servizio di distribuzione dell’energia elettrica in oltre 7.500 comuni italiani. La società ha compiuto il primo e più importante passo verso la realizzazione delle reti intelligenti con l’introduzione del primo Contatore Elettronico a partire dal 2001, ben prima delle disposizioni delle Direttiva 2009/72/CE (Norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica). E-Distribuzione diede il via alla sostituzione massiva di tutto il parco contatori elettromeccanici con contatori elettronici, in grado di essere letti e gestiti da remoto, diventando così leader mondiale dei sistemi di smart metering.
Oggi, a distanza di oltre 16 anni, E-Distribuzione ha avviato la sostituzione dei misuratori elettronici con apparati di seconda generazione (CE 2G) interessando 32 milioni di clienti. Un’intelligenza distribuita sulla rete elettrica al servizio del cliente. (com)