• Novembre 16, 2017
di anci_admin

Notizie

Carta identità elettronica – Di Primio a Madia: “Contenere i costi per agevolare le famiglie”

“Abbassare il costo della carta d’identità elettronica e del relativo duplicato, ...

“Abbassare il costo della carta d’identità elettronica e del relativo duplicato, agevolando la spesa per le famiglie”. È la richiesta fatta questa mattina dal sindaco di Chieti e vicepresidente Anci, Umberto Di Primio, al ministro per la Semplificazione e la PA, Marianna Madia, giunta in visita istituzionale all’Università di Chieti “Gabriele d’Annunzio” per l’importante convegno sulla “Evoluzione Digitale nella Pubblica Amministrazione”.
“Ritenendo valida l’iniziativa di introdurre in tutti i Comuni italiani la carta d’identità elettronica, che va sempre più nella direzione della digitalizzazione della PA – spiega in una nota Di Primio – credo che sia opportuno tuttavia che venga abbassato il costo che i Comuni e i cittadini devono sostenere per tale servizio. A mo’ d’esempio una famiglia di 4 persone spenderebbe circa 100 euro per il rilascio delle carte elettroniche.Nei prossimi mesi in Europa – prosegue il sindaco – non saranno più riconosciute come valide le carte d’identità in formato cartaceo, per tale motivo è necessaria sempre più un’ampia diffusione delle carte d’identità elettroniche agevolandone, però, il costo eccessivo che oggi si aggira sui 25 euro cadauna (28 euro per il duplicato)”.
La ministra Madia condividendo la richiesta avanzata da Di Primio – continua la nota del primo cittadino abruzzese – ha assicurato che si farà portavoce delle istanze presso il Ministro Minniti affinché venga contenuto il costo della carta d’identità elettronica ed eliminata la spesa per il duplicato. (com/ef)