• Novembre 13, 2017
di anci_admin

Notizie

#sindaciamontecitorio – Casa (Lauriano): “A processo per aver ridotto il consumo del suolo ma è battaglia giusta e necessaria”

“Nel 2013 abbiamo approvato un piano regolatore, primo in Italia, che diminuiva le superfici e...

“Nel 2013 abbiamo approvato un piano regolatore, primo in Italia, che diminuiva le superfici edificabili, mentre fino ad allora i Comuni più virtuosi si limitavano a mantenere il consumo di suolo pari a zero. Ma uno dei proprietari dei terreni mi ha denunciata e ho subito un processo per abuso d’ufficio. Credevo di aver fatto un’azione encomiabile, mi sono trovata sul banco degli imputati e dopo tre anni di amarezza sono stata assolta con formula piena”. Lo ha ricordato il sindaco di Lauriano Matilde Casa intervenuta alla Camera all’incontro ‘Le città del futuro’ rievocando la sua vicenda personale, raccontata da un libro scritto con l’urbanista del Politecnico di Milano Paolo Pileri, una cui copia ha donato alla presidente della Camera Boldrini.
“Ho affrontato una battaglia che credevo e credo giusta nella consapevolezza di “una battaglia non solo giusta ma necessaria perché il suolo, l’acqua e l’aria sono un bene fondamentale e finito”.
Casa ha poi sottolineato la solitudine dei sindaci con strumenti e possibilità esigui a loro disponibili ai sindaci. “Sono inadeguati ormai al carico di lavoro, di adempimenti e di responsabilità che tutti quelli che portano la fascia che oggi mi onoro di portare ben sanno”, ha detto rivolta ai suoi colleghi, in particolare dei piccoli Comuni. (gp)