• Novembre 3, 2017
di anci_admin

Notizie

Anci Lombardia – Brivio: “Comuni e Province chiedono più peso, dopo governo Regione tratti con noi su finanza locale”

La Regione Lombardia ottenga maggiore autonomia dal governo, poi garantisca più autonomia anc...

La Regione Lombardia ottenga maggiore autonomia dal governo, poi garantisca più autonomia anche a livello di enti locali. E’ sostanzialmente questa la richiesta avanzata dall’Anci e condivisa dall’Upl, nel corso di un’audizione alla commissione consiliare Affari Istituzionali sulla proposta di risoluzione che sarà votata martedì in Aula. Secondo il presidente lombardo dell’associazione dei Comuni italiani, Virginio Brivio, sindaco di Lecco, la trattativa per l’autonomia che seguirà il referendum "è un’occasione" non solo per la Regione ma anche per "costruire un vestito" a tutto il sistema delle autonomie locali.
Primo tema, il coordinamento della finanza territoriale. "E’ fondamentale – ha detto Brivio -. Così come vorremmo maggiore autonomia della Regione, vorremmo anche una maggiore e incisiva possibilità di misure di finanza locale, con una trattativa con la Regione e non con lo Stato, che configuri meglio il sistema. Possano gli scambi finanziari e le possibilità di spesa essere costruiti non attraverso leggi nazionali ma regionali".
Quanto alle competenze che la Regione Lombardia rivendicherà nelle singole materie, secondo l’Anci, occorre che alcune di esse "vengano rafforzate a livello locale", come in ambito ambientale o culturale, per evitare sostanzialmente un accentramento di poteri a Milano. (com/gp)