• Aprile 30, 2013
di anci_admin

Anci Giovani

Governo – Chionetti (Anci Giovani): “Nuovo governo segnale notevole in un clima politico di divisioni”

“La nascita del governo Letta vede un notevole ricambio generazionale, e non solo, alla guida ...

“La nascita del governo Letta vede un notevole ricambio generazionale, e non solo, alla guida dei vari dicasteri. In un clima politico così diviso, è certamente un risultato notevole, cui guardiamo con fiducia”. E’ quanto dichiara il coordinatore di Anci Giovani, Nicola Chionetti, in merito alla nuova squadra di governo che ha ottenuto, stamane, la fiducia al Senato.
Per Chionetti “la situazione generale è grave e gli ultimi dati sulla disoccupazione sono allarmanti, in particolare quella giovanile che è cresciuta secondo gli ultimi dati Istat al 38,4% a marzo di quest’anno”. Per il coordinatore dei giovani amministratori dell’Anci è quindi un bene “udire che la priorità del governo è il lavoro e che agli Affari regionali possiamo contare su un uomo, nonché amministratore, come Graziano Delrio, di cui conosciamo la competenza, la capacità politica e la passione”.
Secondo l’esponente Anci ora però è il momento “delle risposte certe e sempre più urgenti su Imu, Tares e Patto di stabilità, questioni queste che già sul breve periodo possono produrre effetti positivi sia sui cittadini sia sulla tenuta degli enti locali”.
Chionetti auspica poi “per gli amministratori, in particolare quelli giovani, nuove forme di governo del territorio, proprio per favorire la crescita e per far fronte all’oramai cronica mancanza di risorse”. “Siamo consapevoli – aggiunge – delle difficoltà ma anche delle grandi opportunità presenti nei Comuni e, pur nella difficoltà del momenti, sappiamo di avere gli interlocutori in grado di ascoltarci”. Per tutti questi temi, il coordinatore di Anci Giovani dà appuntamento all’assemblea nazionale di Anci Giovani che quest’anno si terrà il 14 e 15 giugno “dove – conclude – sul tema del confronto svilupperemo la nostra assise nazionale”. (ef)