- Ottobre 30, 2017
Notizie
Sostenibilità – Ecosistema urbano 2017, Mantova città con migliori performance ambientali, sul podio con Trento e Bolzano
È Mantova la città italiana con le migliori performance ambientali, in termini di racc...È Mantova la città italiana con le migliori performance ambientali, in termini di raccolta differenziata, contenimento delle perdite idriche, qualità dell’aria, presenza di alberi, trasporto pubblico. La città lombarda guida la classifica di Legambiente ‘Ecosistema Urbano 2017’ presentata a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. In tutto sono 104 le città in classifica, al secondo e terzo posto ci sono Trento e Bolzano, seguite da Parma, Pordenone e Belluno. Fanalino di coda è Enna.
Tutte e sei le città capofila sono nel gruppo dei centri urbani che hanno raggiunto e superato gli obiettivi di raccolta differenziata del decreto Ronchi del 1997: Mantova sfiora l’80% di raccolta differenziata. Belluno e Bolzano hanno la migliore qualità dell’aria, in particolare nella città altoatesina in dieci anni il peso delle polveri sottili è stato ridimensionato del 40 per cento. Sale nella classifica Milano che ha migliorato la sua prestazione ed è arrivata alla 31esima posizione. Maglia nera per lo smog Torino. (com/gp)