- Ottobre 23, 2017
Notizie
Immigrazione – Incontro in Anci con delegazione del Messico su sistema Sprar
Si è tenuto oggi in Anci un incontro con la delegazione del sistema nazionale di protezione a...Si è tenuto oggi in Anci un incontro con la delegazione del sistema nazionale di protezione all’infanzia del Messico guidata dal Segretario esecutivo Ricardo Bucio e dal procuratore nazionale di protezione all’infanzia del sistema dei servizi sociali del Messico, Enrique Guerra, nel corso del quale sono state illustrate le caratteristiche del sistema Sprar. Un modello di eccellenza di integrazione e protezione dei richiedenti asilo che rappresenta un modo di fare accoglienza ‘ordinato’, indispensabile per affrontare il fenomeno dei flussi migratori. (guarda la fotogallery)
“Siamo venuti in Italia per conoscere le azioni politiche messe in atto da Anci e capire il funzionamento del sistema Sprar con particolare riferimento alla protezione dei bambini migranti – ha detto Ricardo Bucio – perché in Messico stiamo assistendo ad un processo migratorio simile e volendo affinare le politiche del sistema di protezione messicano, ci interessa comprendere la posizione italiana che pensiamo possa esserci utile”.
“Vorremmo replicare la vostra esperienza nel nostro Paese – ha aggiunto Enrique Guerra – e ringraziamo il Governo italiano sperando di poter ospitare al più presto una delegazione italiana in Messico”. (fdm)