• Ottobre 5, 2017
di anci_admin

Notizie

Sport – Pella: “Progetto Bandiera azzura, opportunità di ‘sport per tutti’ nelle città”

Si è svolta ieri a Milano la conferenza stampa di presentazione del progetto Anci-Fidal &quot...

Si è svolta ieri a Milano la conferenza stampa di presentazione del progetto Anci-Fidal "Bandiera Azzurra – Città della corsa e del cammino" a cui hanno preso parte, tra gli altri, il vice presidente vicario di Anci e sindaco di Valdengo Roberto Pella e l’assessora allo sport, al turismo e alla qualità della vita del Comune di Milano Roberta Guaineri.
L’assessora Guaineri si è detta orgogliosa di aver ospitato l’evento perché "Milano é una città di runner. Come amministrazione abbiamo promosso moltissime iniziative: oggi, oltre ai parchi cittadini, godiamo di aree verdi sicure, illuminate, attrezzate con percorsi vita e chilometraggi tracciati". Ha poi concluso il suo intervento sottolineando l’importanza di iniziative all’aria aperta per la promozione del benessere e della salute dei cittadini: "Al contrario di chi lamenta troppe corse ospitate dalla città ribadisco invece che è la strada giusta, perché queste iniziative all’aria aperta fanno bene a chi partecipa e a chi guarda, sono messaggi di gioia e salute per la città".
Alla conferenza stampa è intervenuto anche il vice presidente vicario di Anci e sindaco di Valdengo Roberto Pella che ha voluto ringraziare l’assessora Guaineri e la città di Milano per l’ospitalità.
"Milano è una città metropolitana, una città europea di riferimento per le proprie politiche in tema di urbanizzazione, e queste caratteristiche da un lato qualificano il progetto Bandiera Azzurra e dall’altro spronano, al contempo, ogni Comune italiano a impegnarsi per ottenere questo importante riconoscimento. Ringrazio naturalmente Fidal e Maurizio Damilano che ha ideato l’iniziativa e coinvolto Anci nell’ottica di offrire un’opportunità concreta di ‘sport per tutti’, attraverso i parchi, autentiche palestre a cielo aperto, e i percorsi, risorsa di benessere fisico e mentale. La salute e lo stile di vita sano dei cittadini deve essere sempre di più al centro delle politiche urbane e la Bandiera Azzurra sarà uno strumento importante per raggiungere questa finalità", ha concluso il vicepresidente Anci. (com/ag)