- Aprile 24, 2013
Notizie
Comuni – Fontana: “Decreto sblocca debiti non funziona, i ‘tagli’ minaccia incombente per i servizi”
“Sono molto preoccupato perché questo decreto ‘sblocca crediti’, che avrebb...“Sono molto preoccupato perché questo decreto ‘sblocca crediti’, che avrebbe potuto essere la cosa più semplice del mondo, è stato realizzato in modo tale da poter mettere tutti i Comuni nelle condizioni di non pagare niente”. Così Attilio Fontana, sindaco di Varese e presidente di Anci Lombardia, a margine dell’ufficio di presidenza dell’Anci, chiamato a discutere del provvedimento che sblocca i pagamenti dei debiti della Pa.
Fontana appoggia in pieno l’idea avanzata dal Corriere della Sera che indica la revisione del patto tra le priorità dell’agenda economica del nuovo governo. “Mi fa piacere che se ne sia accorti ora, lo andiamo ripetendo da tempo che le attuali regole sono inaccettabili per i piccoli come per i grandi Comuni”.
Ma non basta. Il presidente di Anci Lombardia segnala il rischio incombente dei tagli alla spesa che “stanno uccidendo anche la parte corrente delle casse comunali e la resa dei servizi ai cittadini. Mi auguro che questo messaggio – conclude – venga colto da quello che auspichiamo sia il nuovo governo”. (gp)