• Aprile 23, 2013
di anci_admin

Notizie

Venezia – Comune annuncia ‘nuove regole’ per il traffico lungo i canali del centro e delle isole

Tutte le rive veneziane non destinate ad attività specifiche potranno essere utilizzate dai d...

Tutte le rive veneziane non destinate ad attività specifiche potranno essere utilizzate dai diportisti. E’ questa la principale novità sulla circolazione nei canali del centro storico e delle isole, che il Comune di Venezia ha deciso di riorganizzare per rendere più agevole e funzionale il trasporto merci e il trasporto non di linea e garantire la mobilità ai diportisti nei rii del centro storico grazie all’individuazione di approdi pubblici in cui sostare.
La serie di ordinanze relative è stata illustrata oggi dall’assessore al Traffico acqueo, Ugo Bergamo, che ha spiegato come “in ogni insula censita ci sara’ almeno una riva dedicata ai residenti che cosi’ potranno ormeggiare la loro imbarcazione”. Inoltre, una piantina tascabile indichera’ le rive idonee, mentre su un disco orario si dovra’ segnalare l’inizio della sosta e il recapito cellulare del conducente.
Nuove regole anche sulle modalita’ della raccolta dei rifiuti. Il progetto prevede sia la riduzione dei punti di raccolta, che da 34 passeranno a 25, che il loro trasferimento verso l’esterno dei canali, mentre entro il primo gennaio 2015 partira’ la raccolta notturna. Sono stati poi trattati anche altri temi, tra cui le quattromila deroghe annuali sulla circolazione, che avranno un diverso percorso burocratico. (gp)