• Luglio 27, 2017
di anci_admin

Notizie

Migranti – Nuoro, bomba nel centro accoglienza di Dorgali, il sindaco: “Un gesto vigliacco”

Bomba contro il centro di accoglienza per migranti di Dorgal nel nuorese. L'ordigno è stato f...

Bomba contro il centro di accoglienza per migranti di Dorgal nel nuorese. L’ordigno è stato fatto esplodere nel cuore della notte all’esterno di una porta laterale della struttura di Su Babbu Mannu, gestita da una cooperativa algherese (ex The Others, che nel frattempo avrebbe cambiato nome). Non si registrano feriti gravi tra la sessantina di ospiti stranieri e gli operatori dell’ente. Il centro è attivo da appena un anno: a luglio dell’anno scorso erano arrivati i primi cinquanta richiedenti asilo.
"Un gesto vigliacco", ha commentato la sindaca a Cinque Stelle Maria Itria Fancello, indignata. "Come Comune abbiamo anche partecipato al bando Sprar, i ragazzi stranieri  hanno fatto partite di pallone e teatro con la comunità. Questa non è un’emergenza di Dorgali, ma mondiale. Il governo deve darci una mano".
"Questo e’ il risultato di mesi di campagne piene di odio razziale", il commento del presidente di Anci Sardegna, Emiliano Deiana, che poi sottolinea: "Ieri il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato una norma che vieta a queste strutture di accedere a finanziamenti pubblici per eventuali ritorni e riconversioni per fini turistici. Vedete voi dove collocare la connessione". (gp)