- Luglio 26, 2017
Notizie
Sicurezza – de Magistris: “Prima si facevano interventi isolati, ora invece sono tutti organici”
"Nel passato si facevano interventi random, isolati. Ora invece sono tutti organici". Lo h..."Nel passato si facevano interventi random, isolati. Ora invece sono tutti organici". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in merito al sistema di videosorveglianza integrato per la sicurezza in città. "E’ previsto un piano di manutenzione che era il tassello che mancava nel passato – ha affermato – e c’è il coinvolgimento dei privati per i quali si intendono gli operatori economici, associazione antiracket. Quando si parla di sicurezza ogni cittadino ha un ruolo importante – ha aggiunto – Napoli è un laboratorio perché vengono coinvolti tutti".
"Questo alza molto il livello di sicurezza, prevenzione, ma anche di individuazione dei responsabili di fatti criminali molto gravi – ha proseguito – Senza questo sistema di telecamere diventa tutto molto più difficile. Non andiamo a risolvere tutti i problemi, ma insieme con tutto quello che si fa, facciamo passo in avanti sul piano tecnologico".
"Sono stati fatti dei passi avanti enormi non solo perché ci sono più telecamere in città – ha sottolineato – ma è molto più avanzato il sistema tecnologico di coordinamento, attraverso l’individuazione delle carte, elementi identificativi, inserimento dei flussi di informazioni nelle banche dati".
"Un ottimo livello tecnologico sul piano preventivo perché si possono impedire crimini e sul piano dell’individuazione dei responsabili – ha concluso – Questo avviene con un livello di sinergia istituzionale molto forte". (com/gp)