• Aprile 18, 2013
di anci_admin

Notizie

Innovazione – Anci Piemonte, menzione speciale per il progetto ‘Quanto risparmiamo se…’ al premio Smau di Padova

‘Quanto risparmiamo se…’ il portale di Anci Piemonte che coniuga risparmio energe...

‘Quanto risparmiamo se…’ il portale di Anci Piemonte che coniuga risparmio energetico con tutela ambientale è stato finalista con menzione speciale al Premio Smau 2013. Il progetto, realizzato da Anci Piemonte studiato per permettere un significativo risparmio energetico nei Comuni, è stato selezionato da una giuria del Politecnico di Milano nell’ambito dell’importante manifestazione fieristica nazionale dedicata alla tecnologia e all’informatica che si sta svolgendo in questi giorni a Padova. Motivo della menzione: “Premio Smart City Road Show per la realizzazione del Portale “Quanto risparmiamo se…” insieme al Csi Piemonte”
La conoscenza e la composizione dei consumi energetici rappresentano il primo passo per ridurre i costi e fare un uso intelligente delle risorse energetiche: ad esempio con gli opportuni accorgimenti è possibile, per le amministrazioni, risparmiare fino al 35% di energia negli edifici afferenti ai Comuni, che rappresentano infatti una quota considerevole del parco immobiliare.
Il progetto permette proprio a tutti i Comuni di controllare i propri consumi e pianificare politiche di risparmio energetico. Un progetto unico a livello nazionale che aiuta gli Enti a fare scelte sostenibili ed efficaci, con l’idea che il primo passo per risparmiare sia conoscere dove, come, quando e perché si consuma.
‘Quanto risparmiamo se…’ è disponibile sul portale dei servizi digitali Piemontefacile.it del CSI ed è un’utile esperienza da poter riusare a livello nazionale. Usando i servizi messi a disposizione sul portale, realizzati in collaborazione con Politecnico di Torino, Istituto M. Boella, Regione Piemonte e Provincia di Torino, i Comuni possono inserire le specifiche dimensionali degli edifici, le caratteristiche degli impianti termici e i dati di consumo di illuminazione e riscaldamento. Il sistema analizza i dati e produce report e grafici sull’andamento dei consumi, segnalando con un “semaforo” i casi da approfondire.
“Il portale Quanto risparmiamo se…  – spiega il presidente di Anci Piemonte Piero Fassino – permette ai Comuni, e non solo quelli piemontesi, di risparmiare in termini economici ma anche e soprattutto di poter gestire meglio le criticità derivanti dai mancati trasferimenti dello Stato diventando comuni virtuosi nell’ambito energetico-ambientale riducendo di molto le immissioni di CO2 nell’atmosfera e rientrando così nei parametri europei”. (com/gp)