• Luglio 5, 2017
di anci_admin

Notizie

Migranti – Sindaco Reggio Calabria: “Sì a nuovo hotspot ma attenti ad impatto su turismo”

''Tutto ciò che può portare maggiore sicurezza e controllo è positivo per la ci...

”Tutto ciò che può portare maggiore sicurezza e controllo è positivo per la città e in questo caso si tratta di una novità che punta a migliorare la macchina organizzativa dell’accoglienza, quindi va bene”. Così il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, commenta all’Adnkronos l’ipotesi di un nuovo hotspot per migranti che potrebbe annunciare oggi il ministro dell’Interno Marco Minniti. Nella regione i centri sarebbero tre, un altro infatti dovrebbe essere aperto a Corigliano Calabro, nel Cosentino, e un altro ancora a Crotone.
”Si tratta di scelte che vengono prese a livello ministeriale – sottolinea il primo cittadino di Reggio Calabria -la situazione impone che all’arrivo dei migranti ci siano strumenti diversi di  identificazione e smistamento sui territori”.
”Certo però – avverte Falcomatà – hotspot e centri di identificazione non devono diventare strumenti invasivi a danno del territorio: la nostra è una città turistica e al nostro porto arrivano anche navi da crociera; quindi – conclude Falcomatà – si deve poter consentire di continuare a svolgere tutte le altre normali attività”. (com/gp)