- Giugno 27, 2017
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#PiccoliAnci2017 – Buone pratiche, Comune di Montaione eccellenza nell’ambiente e nel rapporto diretto con il cittadino
Salvaguardia dell’ambiente, comunicazione con i cittadini e sicurezza sono le priorità ...Salvaguardia dell’ambiente, comunicazione con i cittadini e sicurezza sono le priorità del Comune di Montaione, conosciuto come il paese del turismo verde per l’attenzione e la sensibilità ai temi dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile, del consumo razionale delle risorse, Un’attenzione che ha prodotto nel tempo politiche green che si sono tradotte, tra gli altri, in provvedimenti e interventi come: l’adozione di un Regolamento di edilizia bio-ecosostenibile; l’utilizzo di energia solare termica per gli edifici scolastici e lo stadio comunale; la copertura del fabbisogno energetico delle strutture pubbliche per il 43% con energia elettrica verde e per il 38% mediante fonti energetiche rinnovabili; l’utilizzo di lampade a led per tutta l’illuminazione pubblica. Azioni che, insieme ad un progressivo miglioramento delle procedure di gestione e controllo, hanno fatto di Montaione, aderente al Patto dei Sindaci dal 2011, un Comune leader in Europa in materia di politiche ambientali, il quale ha conseguito una dopo l’altra le principali certificazioni di qualità tant’è che il Comune è uno dei tre Comuni italiani certificati European Energy Award Gold, e ad oggi l’unico Comune in Europa che può vantare la certificazione ambientale ISO 14001, la certificazione energetica ISO 50001 e la EEA Gold.
Anche nel settore della comunicazione cittadino/amministrazione, Monticone si è attivata con un servizio a costo zero, messo a disposizione dei cittadini per consentire di segnalare problemi e disservizi e proporre idee. ComMon è di fatto un numero di telefono gestito con uno smartphone collegato in WiFi alla rete comunale, al quale possono essere inviati, anche anonimamente, SMS, messaggi Whatsapp e Telegram, foto, audio, localizzazioni GPS, messaggiin segreteria telefonica. Ogni segnalazione è registrata giornalmente su un database ed entro 48h è data una risposta di risoluzione o di presa in carico.
A questo si accompagna un altro servizio “@comunemontaione” che utilizza un canale appositamente creato mediante l’applicativo gratuito Telegram per dispositivi mobili, per le comunicazioni dall’amministrazione verso il cittadino.
Infine, grande impegno sulla sicurezza. Il Comune ha, infatti, realizzato una infrastruttura di rete che per estensione e complessità costituisce un “unicum” tra gli Enti Pubblici dell’area di appartenenza.
L’infrastruttura utilizza la rete privata metropolitana IP per il trasporto dei servizi real-time come ad esempio telefonia VoIP, videosorveglianza IP, Hot-Spot WiFi pubblici, posta elettronica, Internet. Un sistema che consente la gestione di una rete di videosorveglianza per prevenzione dei furti e atti vandalici, composto di 37 telecamere, alcune delle quali sono collocate in punti sensibili del territorio e controllate direttamente dalla Centrale di Polizia Locale, mentre altre sono ubicate sulle strade di accesso al Comune e negli incroci sensibili e sono predisposte per lettura targhe. Le loro immagini sono visibili in diretta presso il Comando della Polizia Locale mediante collegamento radio o schede di telefonia mobile. Tali dati sono a disposizione anche della Centrale Operativa del 112. Il funzionamento prevede che al passaggio di un veicolo, il software memorizza la targa. Il sistema è inoltre in grado di inviare messaggi di alert via e mail alla centrale Operativa della Polizia Locale ed alla Centrale Operativa del 112. (com/fdm)