- Giugno 27, 2017
Notizie
#PiccoliAnci2017 – Chiucchiurlotto: “Da Assemblea esca piattaforma su ‘Controesodo’, serve inversione rotta su post sisma”
“L’appuntamento di San Benedetto sarà una tappa importante del percorso avviato a...“L’appuntamento di San Benedetto sarà una tappa importante del percorso avviato a Cagliari nel 2015, dove abbiamo incominciato a ragionare sul tema ‘Controesodo’, visto che in base alle statistiche lo spopolamento nei Comuni sotto i 5 mila abitanti sta accelerando sempre più. Mi auguro che dall’Assemblea venga fuori una piattaforma per la nostra interlocuzione con questo e soprattutto con il futuro governo”. Parla così Francesco Chiucchiurlotto, coordinatore della Consulta Borghi e paesi di Anci Lazio, a pochi giorni dalla XVII Assise dei Piccoli Comuni prevista dal 30 giugno al 1 luglio a San Benedetto del Tronto.
“In questi giorni – spiega – abbiamo presentato un dossier da cui emerge che in un anno nei 251 piccoli Comuni laziali c’è stato un fortissimo calo della popolazione, come se fossero venuti meno 20 comuni da mille abitanti”. Per questo sarebbe bene che i “nostri governanti capissero che la peculiarietà dell’Italia è nei piccoli centri, è lì che veramente facciamo la differenza in un mondo globalizzato. Invece – sottolinea Chiucchiurlotto – tutto il quadro di riferimento che dal dopoguerra ad oggi ha reso importante Italia si sta sfarinando”.
Il rappresentante dei Piccoli Comuni laziali pone l’accento sul tema della classificazione dei Comuni. “Sono d’accordo con il coordinatore Castelli, non possiamo ragionare più in termini di popolazione. Va considerato che il 54% della superficie nazionale è governato, mantenuto, protetto e difeso dai piccoli Comuni, e questo elemento deve far aumentare il nostro peso specifico”.
Infine, una considerazione sulle aree colpite dal sisma dell’anno scorso. “Andiamo lì a portare solidarietà ma vogliamo una inversione di tendenza: c’è in gioco l’onore del presidente della Repubblica e di quello del Consiglio che hanno solennemente promesso che tutto tornerà come prima. Qua invece – conclude Chiucchiurlotto – non si è mossa una pietra”. (gp)