- Maggio 17, 2017
Notizie
Commissione Ambiente – Stomeo: “Comuni e Anci protagonisti verso una transizione energetica”
“Il nostro obiettivo è quello di mettere al centro i Comuni anche rispetto alla nuova s...“Il nostro obiettivo è quello di mettere al centro i Comuni anche rispetto alla nuova strategia energetica nazionale che il Governo ha presentato il 10 di maggio scorso perché siano protagonisti della gestione energetica sostenibile”. E’ quanto sottolineato dal delegato Anci all’energia e ai rifiuti e sindaco di Melpignano Ivan Stomeo che ha sintetizzato così l’obiettivo della proposta verso una “transizione energetica” nel corso dei lavori della Commissione ambiente che si è svolta oggi in Anci.
“L’idea (della proposta ndr) – ha spiegato Stomeo – è quella di avviare un processo partecipativo che coinvolga Comuni, portatori di interesse e aziende per arrivare ad una legge quadro sulla transizione energetica. Obiettivo è quello di dare la possibilità ai Comuni, ai singoli cittadini di autogestirsi nell’energia elettrica. E l’Anci diventerà protagonista di questo cambiamento”.
Una proposta aperta al contributo anche di “associazioni, Enti, Fondazioni, e a tutti coloro che potranno dare un contributo sostanziale e costruttivo all’idea che il nostro paese possa puntare sull’innovazione tecnologica e sulla transizione energetica”, ha concluso il delegato. (ag)