- Maggio 15, 2017
Notizie
Francia – Il nuovo primo ministro è un sindaco (innamorato di Ragusa)
Il nuovo primo ministro francese è un sindaco, innamorato di Ragusa. Il valore attribui...Il nuovo primo ministro francese è un sindaco, innamorato di Ragusa. Il valore attribuito all’esperienza degli amministratori locali, anche in funzione del governo centrale, trova dunque ulteriore riscontro Oltralpe, confermando un legame ormai consolidato. Il presidente della Repubblica Emmanuel Macron ha indicato infatti Edouard Philippe, attuale sindaco di Le Havre e deputato della destra di Les Républicains.
Nato a Rouen (Seine-Maritime) nel 1970, Philippe ha 47 anni ed è figlio di due professori di francese. E’ avvocato, specializzato in diritto pubblico, sposato e padre di tre figli. Il suo curriculum politico inizia nel campo dei socialisti, con Michel Rocard, per evolversi nell’adesione all’area moderata conservatrice di Alain Juppé, al quale Philippe di lega subito.
E’ sindaco di Havre dal 2010 ed è anche deputato della Seine Maritime dal 2012.
All’Italia Philippe, appassionato e praticante di boxe, è legato grazie alla Sicilia, e a Ragusa in particolare, sua meta preferita quando arriva l’ora delle vacanze. Proprio a Ragusa, ha affermato lo stesso Philippe, “c’è una spiaggetta dove mi sistemerei volentieri per un lungo periodo”. Con il nuovo incarico alle porte alla guida del governo francese, quel “periodo” dovrà però essere rinviato, almeno per il momento. (mv)