• Maggio 11, 2017
di anci_admin

Notizie

Città medie – Sanna (Consulta Anci): “Servono pianificazione strategica e strumenti per investire in servizi”

“Stamane abbiamo riunito i sindaci delle città medie, le città che hanno pi&ugra...

“Stamane abbiamo riunito i sindaci delle città medie, le città che hanno più di quarantamila abitanti e soprattutto quelle che sono capoluogo di Provincia e che a seguito della riforma Delrio hanno avuto una sorta di ‘crisi di identità’. Le Provincie non esistono più com’erano prima e occorre stabilire un nuovo ruolo, un ruolo strategico di città-territorio che dialogano con i Comuni che stanno nella cinta urbana ma anche fuori dalla cinta stessa”. Lo ha detto il presidente della Consulta Anci e sindaco di Sassari Nicola Sanna che questa mattina ha presieduto la riunione della Consulta dedicata interamente alle azioni da mettere in campo per trovare una copertura finanziaria per i Comuni capoluogo di Provincia impegnati nell’attuazione della riforma territoriale del Paese. All’incontro è intervenuta anche una delegazione dell’Invimit guidata dall’amministratore delegato Elisabetta Spitz.
Proprio in merito agli strumenti utili per l’attuazione delle riforma, Sanna ha sottolineato che la Consulta ha trattato due argomenti fondamentali, “quello della pianificazione strategica che significa – ha spiegato – quale visione dare al ruolo di queste città e uno strumento finanziario che è stato presentato dall’Invimit che aiuta le città a investire per servizi che sono appunto del territorio, Fondo i3 Valore Italia”.
“Con il Fondo i3 Valore Italia – ha sottolineato Elisabetta Spitz, amministratore delegato di Invimit Sgr Spa – contiamo di restituire valore e decoro ad asset class immobiliari che avranno nuove potenzialità di mercato, ma soprattutto produrranno innovazione delle funzioni e modernizzazione dell’offerta pubblica territoriale”. (fdm)