• Maggio 4, 2017
di anci_admin

Notizie

Festa Europa – Boschi: “Erasmus centrale per costruzione progetto europeo”

“Con l'iniziativa “M'illumino d'Erasmus” un centinaio di Comuni italiani illuminer...

“Con l’iniziativa “M’illumino d’Erasmus” un centinaio di Comuni italiani illumineranno i loro monumenti più significativi per sottolineare la centralità, a 30 anni dall’adesione italiana, del progetto Erasmus nella costruzione europea”. Lo ha detto la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi che, insieme al presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, e al presidente dell’Agenzia nazionale per i giovani, Giacomo D’Arrigo, hanno presentato questa mattina a Palazzo Chigi l’iniziativa con la quale  tutti i Comuni d’Italia sono invitati a illuminare un monumento simbolo della città con il logo del programma Erasmus+, nel giorno della Festa dell’Europa.
“L’appuntamento è per il 9 maggio,  data simbolo – ha sottolineato la sottosegretaria Boschi – che segna, la conclusione della Settimana in corso dei Giovani, mentre oggi e domani sono previsti due eventi organizzati dall’Agenzia nazionale per i Giovani, sulla creazione del programma Erasmus che, ha ricordato Boschi, "ha favorito la crescita culturale e professionale di chi via ha partecipato, e contribuito alla costruzione del progetto europeo, con un’esperienza che arricchisce chi la vive in prima persona ma anche le comunità in cui torna”.
“La presentazione di oggi è un segnale importante di reale attenzione del Governo verso i giovani” ha detto il presidente dell’Agenzia nazionale per i giovani, Giacomo D’Arrigo che ha rimarcato l’impegno e la grande partecipazione del territorio al progetto Erasmus + che dal 2014 ha “coinvolto Comuni, associazioni e gruppi informali per un totale di circa 45 mila giovani coinvolti”. “L’idea di illuminare un monumento simbolo – ha poi aggiunto D’Arrigo – è per dare maggiore diffusione e visibilità al programma europeo coinvolgendo attivamente i territori nella promozione delle opportunità che l’Europa offre ai cittadini”. (fdm)