- Aprile 26, 2017
Notizie
Anci Sicilia – Alvano “E’ necessario abrogare la norma sulla decadenza dei sindaci”
“Chiediamo l'eliminazione della norma che prevede la decadenza del consiglio comunale e del si...“Chiediamo l’eliminazione della norma che prevede la decadenza del consiglio comunale e del sindaco in caso di mancata approvazione dei bilanci”. E’ quanto ha detto il vicepresidente di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano, al termine dell’incontro che si è svolto oggi a Palazzo dei Normanni fra i sindaci siciliani, il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, gli assessori agli enti locali e all’economia ed i capigruppo all’Ars.
“Potenzialmente sono 390 i Comuni che – ha spiegato Alvano – non sono in grado di approvare i testi contabili. Alcuni ci sono riusciti ma la stragrande maggioranza delle amministrazioni attende le scelte della Regione che da un lato non mette i Comuni in condizione di approvare i bilanci,dall’altro dice che se non si approvano i sindaci vanno a casa ".
"La manovra è in via di approvazione – ha detto in conclusione il vicepresidente – se non sappiamo a quanto ammontano i trasferimenti i Comuni dovranno fare i bilanci senza un pezzo determinante di fondi. Per non parlare dei 200 Comuni sotto i 5 mila abitanti che hanno ulteriori difficoltà a fare i bilanci perché una parte consistente delle loro risorse è di provenienza regionale”. (com/rr)