• Aprile 3, 2017
di anci_admin

Notizie

Raccolta differenziata – Il modello di delega e la convenzione tipo per gli accordi Corepla

Il Comitato di Coordinamento Anci Conai, nella seduta del 1 marzo, al fine di risolvere le problemat...

Il Comitato di Coordinamento Anci Conai, nella seduta del 1 marzo, al fine di risolvere le problematiche relative alle deleghe per la stipula delle convenzioni con Corepla ad oggi scadute o non perfezionate ai sensi del vigente Accordo Quadro, ha espressamente esteso ai soggetti gestori dell’impianto cui viene inviato il materiale la possibilità di essere delegati direttamente da Comuni/Autorità deleganti alla sottoscrizione delle Convenzioni locali Corepla. A fronte di tale facoltà il delegato è obbligato a dare comunicazione Comune/Autorità delegante dei dati quali-quantitativi dei rifiuti conferiti a Corepla e dei corrispettivi riconosciuti.
Di conseguenza sono stati approvati il Modello di delega – rev 2 e la Convenzione locale tipo – rev 2, che costituiscono quindi i soli documenti validi per le convenzioni sottoscritte dal 31 marzo 2017 in avanti. Resta inteso che le convenzioni precedentemente sottoscritte e non scadute mantengono la loro validità senza alcuna necessità di modifica.
Al fine di assicurare continuità rispetto alle deleghe e convenzioni scadute, ove possibile, le nuove convenzioni, su richiesta del Comune/ Autorità delegante, avranno validità retroattiva se le deleghe saranno rilasciate entro e non oltre il 30 giugno 2017 ai soggetti già titolari delle predette convenzioni scadute che hanno proseguito i conferimenti; conseguentemente, gli eventuali corrispettivi sospesi per il periodo pregresso verranno erogati a tali soggetti delegati. (com/ef)