• Marzo 14, 2017
di anci_admin

Comunicati Stampa Anci

Sport – Giovedì presentazione dei risultati di “Sport missione Comune”, iniziativa Ics-Anci

Si terrà Giovedì 16 marzo alle ore 12.00, presso la sede dell’Anci a Roma, la co...

Si terrà Giovedì 16 marzo alle ore 12.00, presso la sede dell’Anci a Roma, la conferenza stampa di presentazione dei risultati del bando “Sport missione comune”, iniziativa per la concessione di contributi in conto interessi sui mutui per l’impiantistica sportiva promossa da Anci e Istituto per il credito sportivo.
Un bilancio finale soddisfacente e oltre le aspettative, considerata anche la tempistica lampo del bando: 301 le domande accolte, provenienti da Comuni e Unioni dei Comuni di ben 19 regioni italiane, che grazie al finanziamento a tasso zero usufruiranno di nuovi e più efficienti impianti sportivi pubblici. Da evidenziare inoltre, il significativo numero di richieste pervenuto dalle regioni del sud e dalle isole (in particolare la Sardegna).
Con lo scopo di sopperire alle carenze strutturali e incentivare la manutenzione, la ristrutturazione o la costruzione ex-novo di impianti sportivi pubblici su tutto il territorio nazionale, l’ICS ha destinato ai Comuni ben 100 milioni di euro di mutui a tasso zero (tuttora in fase di erogazione). Le richieste maggiori hanno riguardato nello specifico finanziamenti per riqualificare e realizzare campi di calcio e calcetto e impianti sportivi polivalenti. Buono, inoltre, il numero di richieste destinato alla costruzione di piste ciclabili comunali.
“In qualità di banca pubblica dello sport del Paese – afferma il commissario straordinario Ics Paolo D’Alessio – non possiamo che essere orgogliosi dei risultati ottenuti con questa nuova iniziativa, che va ad aggiungersi ai traguardi già raggiunti con i precedenti bandi. Ciò a ulteriore conferma della nostra forte vicinanza a tutti i Comuni che intendono sviluppare l’impiantistica sportiva al servizio dei cittadini”.
“Ringrazio il Credito sportivo e il suo commissario – dichiara Roberto Pella, vicepresidente Anci con delega allo sport – per la costante attenzione mostrata verso i Comuni italiani dando loro l’opportunità, grazie ai finanziamenti a tasso zero, di costruire e migliorare gli impianti pubblici territoriali. La partnership e la stretta collaborazione tra i nostri due importanti enti, che sta dando ottimi risultati, è destinata a proseguire in un futuro di grande sviluppo per il nostro Paese”.
 
I giornalisti, i fotografi e i fotocineoperatori che parteciperanno all’evento sono invitati ad accreditarsi inviando una mail all’indirizzo stampa@anci.it, indicando nome, cognome, testata, numero di tessera dell’Ordine dei giornalisti.