- Marzo 10, 2017
Notizie
Terremoto – Castelli a Milano per rilancio post sisma: “Operatori illuminati aiutano nostra città”
"Stiamo lavorando su più livelli per ridurre i pregiudizi che il sisma rischia di scaric..."Stiamo lavorando su più livelli per ridurre i pregiudizi che il sisma rischia di scaricare su Ascoli sul piano dell’attrattività e specialmente dell’economia turistica”. Così Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, è intervenuto durante una “tre giorni” organizzata a Milano per discutere di progetti volti al rilancio post-terremoto della città.
Un’occasione volta a promuovere iniziative concrete di riattivazione nei territori stravolti dal sisma che, come nel caso di Ascoli Piceno, rischiano di veder compromessa la propria immagine nel mercato del turismo nazionale e internazionale.
“Vi sono alcuni operatori illuminati che – ha sottolineato il sindaco Castelli – aiutano concretamente la città e che, in piena autonomia, sostengono le politiche pubbliche che stiamo mettendo in campo per evitare che i grandissimi progressi registrati negli ultimi 5/6 anni possano essere compromessi dalla sequenza sismica apertasi il 24 agosto scorso".
Per l’occasione infatti si è riunita a Milano una cordata di imprenditori creativi marchigiani, guidati da Graziano Giordani, che da anni operano nel capoluogo lombardo nel campo del design, della moda e dei servizi.
“Ci siamo affidati a questa piazza – ha proseguito Castelli – anche per le modalità scientifiche di rilancio del brand Ascoli post sisma. Quando iniziai il mandato dovetti fare i conti con il terremoto occupazionale che si era scaricato sul territorio a causa della grande crisi del 2008. Decidemmo di puntare sul valore culturale e sulla bellezza di una delle città medievali più straordinarie al mondo”.
"Abbiamo fatto passi da gigante – ha detto in conclusione il sindaco Castelli – ma il secondo terremoto, quello tellurico, ci impone di raddoppiare gli sforzi per completare il cammino della rigenerazione della città. Questo e’ il nostro primo obiettivo". (com/rr)