• Marzo 7, 2017
di anci_admin

Notizie

#sgdonne2017 – Lembi: “Donne amministratici, massa critica capace di innovare il Paese”

“La presenza delle donne nelle istituzioni italiane ricordo che ha a che fare con la qualit&ag...

“La presenza delle donne nelle istituzioni italiane ricordo che ha a che fare con la qualità delle scelta che una democrazia compie”. Lo ha detto Simona Lembi, presidente della Commissione Anci Pari Opportunità, Servizio civile, Politiche giovanili e Sport aprendo i lavori della seconda edizione degli Stati generali delle Amministratrici in corso di svolgimento a Roma.
Lembi ha sottolineato l’impegno di Anci e dei suoi Presidenti nei confronti delle donne. Un impegno che ha definito “pratico” e non solo “simbolico” come evidenziato dalla realizzazione della seconda edizione degli Stati generali dedicati alle amministratrici.
“Molta della buona qualità delle amministrazioni italiane è stata segnata dalle donne” ha detto la presidente della Commissione pari opportunità Anci portando all’attenzione del pubblico presente alcuni esempio come l’istituzione dei primi asili e dei primi servizi anti violenza. Tutti nati grazie alla volontà di donne.
“Le caratteristiche di queste azioni pionieristiche e pratiche – ha aggiunto – hanno inciso fortemente sulla vita quotidina delle persone. Azioni che hanno così dato forma al silenzio”.
“Le donne amministratrici – ha rimarcato Lembi – sono destinate solo a crescere e vogliamo trasformare questa presenza in massa critica capace di innovare”.
Lembi ha poi illustrato i tre grandi temi oggetto del dibattito del convegno dedicati a: welfare, azioni a sostegno della occupazione e piano antiviolenza, ribadendo che “sono tempi difficili e le donne lo sanno per prime, ma è in questi spazi che emerge un pensiero nuovo per cambiare in meglio, attraverso il nostro lavoro, la vita delle persone nella società. In tal senso -ha concluso – penso che abbiamo una grande responsabilità, vale a dire rappresentare più della metà di questo paese che ha poca voce ma molto talento”. (fdm)