• Marzo 3, 2017
di anci_admin

Notizie

Assemblea Anci Toscana – Biffoni: “Dopo referendum fase nuova, Comuni siano protagonisti di riorganizzazione del territorio”

FIRENZE - “Il 4 dicembre il popolo si è espresso nel referendum lasciando le Province. ...

FIRENZE – “Il 4 dicembre il popolo si è espresso nel referendum lasciando le Province. Ci troviamo quindi a ragionare secondo un’ottica nuova, in cui chiediamo di essere messi al centro di una nuova discussione che arriverà alla ristrutturazione organizzativa del nostro territorio”. Lo ha detto il sindaco di Prato e presidente di Anci Toscana, Matteo Biffoni, aprendo i lavori dell’assemblea di Anci Toscana organizzata oggi a Palazzo Vecchio di Firenze.
“I confini provinciali attuali non sono quelli che interessano I bisogni odierni dei cittadini. Le dinamiche oggi sono diverse. Ed è in quest’ottica nuova che vogliamo essere protagonisti. Questa mattina nel corso di #anciascolta siamo stati sollecitati dagli attori del territorio. A loro diciamo che il territorio decide e al territorio non imporremmo nulla, fosse l’associazione delle funzioni o l’adesione allo Sprar. Vogliamo solo dare strumenti e proposte per stare dentro ai percorsi che ci riguardano”. Biffoni ha poi sottolineato come nel futuro prossimo “lo sguardo di Anci Toscana sarà attento ai piccoli Comuni, enti particolarmente in difficoltà in questa fase. Un’attenzione particolare per quelle aree più distanti dal centro dove si annidano le maggiori difficoltà. Come presidente regionale dell’Anci ho incontrato i sindaci di tutti i comuni ed è un’attività che intendo portare avanti”. “State vicino all’associazione – ha quindi concluso Biffoni – a quella regionale e quella nazionale. Perché tanti sono i temi aperti nel confronto col governo, così come tanti i risultati ottenuti grazie all’impegno dell’Anci e della sua struttura operativa”. (ef)