• Febbraio 22, 2017
di anci_admin

Notizie

Ambiente – Decaro: “Incentivare l’uso di bici, trasporto pubblico e auto elettriche”

Nissan Italia ha consegnato questa mattina al presidente dell’Anci, Antonio Decaro, la Leaf el...

Nissan Italia ha consegnato questa mattina al presidente dell’Anci, Antonio Decaro, la Leaf elettrica, la vettura più venduta al mondo e in Italia, presentando al contempo  una  serie  di proposte  per   facilitare  l’inserimento  di  un  modello  integrato  di  mobilità  sostenibile, così da  rispondere alle sfide  ambientali e alle difficoltà dei blocchi della  circolazione a cui i cittadini sono  sempre più  sensibili (guarda il video e le foto).
La mobilità a ‘zero emissioni’ viaggia anche durante le restrizioni del traffico imposte dai Comuni per ridurre le soglie delle polveri sottili. Anci, del resto, è impegnata da sempre nella sensibilizzazione e nel supporto ai Comuni affinché adottino modelli di sviluppo locale sostenibile per la salvaguardia ambientale e climatica.
“L’impegno dell’Associazione – ha affermato Antonio Decaro – è volto ad invogliare le amministrazioni comunali a puntare sulla mobilità sostenibile, a partire dall’uso del trasporto pubblico su gomma e su ferro, dall’ utilizzo della bicicletta e dell’auto elettrica per contribuire a ridurre il problema delle polveri sottili”. “La sfida da fare insieme ai produttori delle case automobilistiche –  ha aggiunto il presidente Anci – è quindi di puntare sempre di più sulle automobili a trazione elettrica e, nel contempo, le amministrazioni comunali, insieme a Regioni e Governo, devono investire sulle infrastrutture per la ricarica agevolando anche gli investimenti dei privati”. In questo modo “avremo la possibilità di pensare a un Paese dove l’aria che respiriamo avrà una qualità sicuramente migliore”.
“Dal 2010 investiamo in diversi Comuni nel promuovere una mobilità elettrica sostenibile ma pur in presenza di grandi eccellenze a livello locale, ancora  oggi manca una regia  a livello nazionale, per questo ci auguriamo che la collaborazione con Anci possa dare il via ad un coordinamento complessivo cosicché le pubbliche amministrazioni locali adottino delle politiche comuni”. Ha dichiarato Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia. In tal senso, “c’è bisogno di agevolazioni che non necessariamente devono essere in termini economici, penso ad esempio al togliere la limitazione al traffico per le auto elettriche dando la possibilità di parcheggiare dove ci sono le strisce blu o far passare questi veicoli sulle corsie preferenziali”.
“Come Nissan – ha aggiunto Mattucci – nelle nostre concessionarie stiamo installando delle colonnine di ricarica veloce disponibili al pubblico in modo gratuito e già oggi chi acquista un veicolo elettrico in molte città italiane può ricaricarlo in questo modo presso le nostre concessionarie. E’ un primo segnale per rendere la mobilità elettrica fruibile alla maggior parte delle persone. Ora – ha concluso – dobbiamo lavorare con le pubbliche amministrazioni e con gli enti locali affinché si possano mettere in piedi delle politiche di incentivazione”. (fdm)