• Gennaio 27, 2017
di anci_admin

Notizie

Giorno della Memoria – Sala: “Mondo in cui idea dell’oggi è predominante”

“Questo è un mondo in cui l'idea dell'oggi è predominante, con una scarsa volont...

“Questo è un mondo in cui l’idea dell’oggi è predominante, con una scarsa volontà di  guardarsi indietro e avanti, per questo, vi consiglio di non essere troppo concentrati sul presente ma di avere la forza di guardare indietro, al bene e al male del passato, per immaginare un futuro positivo davanti a voi”. Lo dichiara il sindaco di Milano Giuseppe Sala, durante un incontro con gli studenti, a Palazzo Reale, in occasione del Giorno della Memoria.
“Come sindaco, ho l’ambizione di lasciare una traccia importante per Milano, altrimenti non farei il sindaco. Vorrei portare un cambiamento, perché la forza di questa città è nel cambiamento”, continua Sala. “Milano deve essere la leadership nel Paese, non solo per tutto ciò che ha, obiettivamente, si eccellente, ma nel sociale e nel politico: deve essere avanguardia nell’applicazione dei diritti, nell’interpretazione della contemporaneità, con più forza e determinazione che rendono viva la memoria nella città”, spiega.
“Frequentare i luoghi della memoria è importante perché sono momenti di riflessione e noi dissemineremo la memoria in tutta la città”, promette, “perché attraverso tutte le generazioni. Vorrei che i milanesi pensassero a creare la Milano del futuro come la vorrebbero e non con i luoghi comuni o secondo modelli imposti”, auspica. “Io vi garantisco ascolti per costruire insieme la Milano del futuro, una Milano che deve creare un racconto stabile della memoria, raccontata in maniera più organica, perché Milano ha meno bellezze di Roma ma ti stimola di più”, conclude. (com/ef)