- Gennaio 25, 2017
Notizie
#rigenerazionicreative – Tolomei (sindaco Blera): “Formazione e riuso spazi urbani per costruire un evento culturale stabile”
“Un’occasione formativa e di crescita per i nostri giovani che diventeranno promotori cu...“Un’occasione formativa e di crescita per i nostri giovani che diventeranno promotori culturali del territorio, rimettendo in circuito immobili comunali che hanno perso il loro utilizzo originario”. Queste in sintesi, per il sindaco di Blera Elena Tolomei, le finalità del laboratorio di creazione creeativa ‘Convivium Festival Civitates’, uno dei 14 progetti selezionati nell’ambito del bando GiovaniRigenerAzioni creative, riunitisi in Anci per il loro primo incontro operativo.
“E’ un progetto su cui abbiamo investito molto perché coinvolge due aspetti chi ci stanno molto a cuore: lo sviluppo della creatività giovanile, ed il riutilizzo di immobili comunali abbandonati nel tempo”, spiega al telefono il sindaco del viterbese.
Il progetto si svilupperà su una serie di incontri culminanti in un evento finale prodotto dagli stessi ragazzi. “Avranno la possibilità – sottolinea Tolomei – di entrare in contatto con importanti musicisti dello scenario italiano: sarà per loro un’esperienza formativa molto importante”.
Accanto a questo ci sarà la possibilità di “rigenerare immobili, come il museo del cavallo, una sezione antropologica del museo civico, ma anche altre stutture del paese, che saranno riutilizzati e reinterpretati dai ragazzi durante il loro percorso”.
Questo progetto formativo “sarà il volano di una vera operazione di marketing territoriale che avrà come protagonisti gli stessi giovani che sfrutteranno al meglio le nozioni apprese sul campo”, osserva Tolomei.
Obiettivo finale è superare i limiti temporali dell’avviso pubblico: “Il progetto è solo il primo passo di una strada che dovrà portare i ragazzi in autonomia ad organizzare negli anni futuri un evento stabile: esso diventerà un appuntamento fisso della vita culturale della nostra città”, conclude il sindaco. (gp)