- Gennaio 25, 2017
Notizie
#rigenerazionicreative – Pascali (ass. Calimera): “Il progetto ‘Lampù!’, la nostra prospettiva di futuro dalle idee dei ragazzi”
“Lampu!”: è questo il nome del progetto presentato dal Comune di Calimera e risul...“Lampu!”: è questo il nome del progetto presentato dal Comune di Calimera e risultato il primo in graduatoria (tra i Comuni fino a 15mila abitanti) del bando GiovaniRigenerAzioni creative, oggetto dell’incontro di oggi in Anci dove i 14 Comuni selezionati si sono incontrati per la prima volta.
“E’ un progetto che si sviluppa su due canali – riferisce l’assessore alle Politiche giovanili di Calimera Serenella Pascali – che trattano entrambi di rigenerazione, urbana per il recupero di due luoghi periferici e sociale in chiave di recupero dei legami nel tessuto cittadino. Ed è su questo secondo aspetto che come amministrazione puntiamo molto, al fine di coniugare la tradizione locale di Calimera, legata ai lampioni, con l’innovazione nelle tecniche utilizzate per realizzarli: il tutto per dare una prospettiva futura ai nostri ragazzi attraverso le loro idee”.
Il progetto, che tra l’altro prevede laboratori partecipati di design e valorizzazione, punta al consolidamento e all’innovazione del manufatto luminoso della tradizione del piccolo comune pugliese e, al contempo, si pone come obiettivo quello di “rafforzare l’elemento identitario dei lampioni costruiti con canne, carta velina attraverso tecniche innovative uniche nel contesto locale e nazionale. Attorno alla luce – aggiunge Pascali – svilupperemo una metodologia nuova che, nei migliori auspici, creerà un patto di corresponsabilità sociale sul territorio in cui la comunità non sarà solo fruitrice ma parte attiva nella costruzione del progetto, che magari potrà diventare incubatore di nuove professionalità sul territorio e quindi di lavoro, attraverso e grazie alla chiave unica della tradizione”. (ef)