• Gennaio 4, 2017
di anci_admin

Notizie

Sicurezza urbana – Sindaco Modena chiede incontro urgente a ministro Minniti

  Un "incontro urgente" sul fronte della legalità e della sicurezza nella Pro...

 
Un "incontro urgente" sul fronte della legalità e della sicurezza nella Provincia di Modena. Lo ha chiesto – spiega una nota dell’Amministrazione modenese – il sindaco e presidente della Provincia, Gian Carlo Muzzarelli con una lettera inviata al ministro degli Interni, Marco Minniti. A Modena, per altro, è situato uno dei due Cie emiliano-romagnoli – l’altro a Bologna – chiuso negli scorsi anni.  
"I Comuni stanno producendo uno sforzo straordinario – afferma il primo cittadino emiliano – per quanto di loro competenza, come videosorveglianza, impiego della Polizia municipale, coinvolgimento dei cittadini e programmi di riqualificazione urbana ed edilizia".
Tuttavia, prosegue Muzzarelli, "ci pare giunto il momento di approfondire seriamente il tema dell’adeguatezza degli organici, del personale e dei mezzi, che molto probabilmente in termini quantitativi non corrispondono più alle esigenze di una realtà come Modena che – conclude – in pochi decenni è profondamente cambiata per la complessità e intensità dei fenomeni migratori, per la penetrazione della criminalità organizzata, per l’attrazione esercitata dalla ricchezza e dal benessere”. (com/gp)