- Dicembre 22, 2016
Notizie
Sicurezza urbana – Bianco: “Viminale valuti decreto, bene Minniti su coinvolgimento dei Comuni”
“Al ministro Minniti abbiamo chiesto di valutare nel merito il disegno di legge o decreto legg...“Al ministro Minniti abbiamo chiesto di valutare nel merito il disegno di legge o decreto legge sulla sicurezza urbana, predisposto dal Viminale e già da qualche mese all’esame di Palazzo Chigi. E’ un tema che ci interessa moltissimo e i recenti accadimenti di Berlino confermano come siano tantissimi i bersagli possibili per i terroristi; proprio per questo occorre accrescere la capacità di controllo del territorio”. Lo ha detto il sindaco di Catania e presidente del Consiglio Nazionale Anci, Enzo Bianco, a margine della Conferenza Unificata.
“Arginare, in questa fase, i molti comportamenti che suscitano allarme sociale nelle nostre comunità – ha detto Bianco – sarebbe utile anche alla sicurezza pubblica. I Comuni hanno dato la piena disponibilità al Ministro, che valuterà le modalità con cui i sindaci potranno partecipare all’aumento di sicurezza nel Paese. Il ministro dell’Interno – ha aggiunto Bianco – si è impegnato a considerare con priorità le nostre richieste, che saranno discusse a breve in un incontro a cui parteciperà anche il presidente Anci Decaro”.
Nel corso della riunione al Viminale, Bianco ha riferito di aver parlato con il neo ministro dell’Interno anche di immigrazione: “Lavoreremo insieme – ha detto – valutando iniziative anche legislative su una materia che ha bisogno di riconsiderare le attuali norme che la regolano, al fine di coniugare la domanda di sicurezza proveniente dai nostri cittadini con i principi fondamentali di accoglienza e integrazione”.
Il presidente del Consiglio Nazionale Anci è poi tornato sulle situazioni vissute in questi giorni a Roma e Milano, ricordando la lettera aperta “firmata per primi da me e dal presidente Decaro, che ha avuto il sostegno di oltre 350 sindaci, in cui si chiedeva a Beppe Sala di tornare a fare il sindaco. Quella lettera – ha tenuto a precisare Bianco – non riguardava solo Sala ma sollevava una questione delicata su cui fermarci a riflettere: coinvolgere nella dura lotta politica gli amministratori locali, fino a chiederne le dimissioni solo per un avviso di garanzia, è una deriva che non giova al Paese, alla democrazia e alla reputazione sindaci. Chi sbaglia è giusto che paghi – ha aggiunto Bianco – ma deve essere lo Stato di diritto ad accertare le responsabilità e non processi sommari sulla stampa. L’appello è quindi rivolto a tutti – ha concluso il sindaco di Catania –, alle forze politiche, alle istituzioni e appunto alla stampa affinché si eviti di cadere in una vera e propria barbarie giuridica”. (ef)