• Dicembre 14, 2016
di anci_admin

Notizie

Anci Toscana – Il 16 dicembre ultimo appuntamento con Dire e Fare sul governo del territorio

Sarà dedicata al governo del territorio l’ultimo appuntamento dell’anno con Dire ...

Sarà dedicata al governo del territorio l’ultimo appuntamento dell’anno con Dire e Fare, la rassegna sulla pubblica amministrazione organizzata da Anci Toscana insieme alla Regione. Venerdì 16 dicembre sindaci, assessori, tecnici e professionisti, universitari si incontreranno al Centro Rogers di Scandicci per fare il punto sulle politiche urbanistiche e la pianificazione, con il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni, il responsabile della struttura governativa “Italia sicura” Mauro Grassi e l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, che nella seduta plenaria finale discuteranno i contenuti emersi dal confronto.
Un confronto che partirà da un dato oggettivo: dopo la recente legge regionale, le emergenze e le opportunità mettono continuamente alla prova gli strumenti a disposizione e la loro capacità di incidere in modo positivo su tutela, sviluppo e vivibilità dei territori. Un filo rosso lega i tre temi in questa edizione: la necessità di ritrovare un linguaggio comune e una coerenza d’azione fra piani generali e strumenti settoriali. E i tre tavoli di lavoro previsti parleranno proprio di questo: “Il progetto urbano multidisciplinare per la rigenerazione”, “La difesa del territorio: una sfida per la pianificazione” e “La pianificazione sovracomunale e intercomunale: città metropolitana, città media e aree interne”.
Ogni tavolo porterà la sintesi del suo lavoro alla discussione della plenaria finale.Naturalmente anche a Scandicci sarà presente lo spazio dedicato alle Buone Pratiche, con la presentazione di esperienze innovative dei Comuni della Toscana in materia di governo del territorio, candidate al Concorso di #BuonepraticheNetwork di Anci Toscana.L’appuntamento è dalle 9 alle 14, piazzale della Resistenza 1, ScandicciPer iscrizioni cliccare qui per dettagli sul programma clicca qui. (com/ef)